Tutte le informazioni sul rilascio del passaporto sono disponibili sul sito ufficiale del MAE, al seguente link.
La richiesta di rilascio/rinnovo del passaporto può essere presentata all’Ufficio Consolare, previo appuntamento da fissarsi tramite e-mail, scrivendo all’indirizzo consolare.ambankara@esteri.it.
Allegati:
- Formulario richiesta rilascio/rinnovo passaporto per adulti
- Atto di assenso del coniuge
- Formulario di richiesta/rinnovo passaporto per minori (N.B. Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto essi, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.)
- Atto di assenso di entrambi i genitori
Smarrimento del passaporto
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non vi sia modo o tempo di emettere un nuovo passaporto, l’Ufficio consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato ETD – Emergency Travel Document), valido per il solo viaggio di rientro in Italia o nel paese di stabile residenza.
Eventuali situazioni di emergenza possono essere segnalate all’Ufficio Consolare (consolare.ambankara@esteri.it, tel. +90 312 4574 200).
I passaporti oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte di queste Autorità vengono restituiti all’Ufficio Consolare. Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare, e vogliano verificare se i propri passaporti siano stati rinvenuti, a contattare l’Ufficio all’indirizzo consolare.ambankara@esteri.it. L’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
- ritiro diretto presso l’Ufficio Consolare;
- invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente.
Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio Consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.
Carta d’identità
L’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara non è abilitato al rilascio della carta d’identità, ma ha la possibilità di estenderne la validità alla scadenza. L’estensione è possibile sono per i cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE residenti nella circoscrizione di Ankara.
L’estensione può essere richiesta inviando una mail all’indirizzo consolare.ambankara@esteri.it.