Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti

PASSAPORTO

Preliminarmente si ricorda ai connazionali di richiedere appuntamento per il rinnovo/rilascio del passaporto con congruo anticipo rispetto alla data di viaggio prevista, considerando le tempistiche dell’iter di rilascio.

Tutte le informazioni sul rilascio del passaporto sono disponibili sul sito ufficiale del MAE, al seguente link

La richiesta di rilascio/rinnovo del passaporto può essere presentata alla Cancelleria Consolare, previo appuntamento da fissarsi tramite e-mail, scrivendo all’indirizzo consolare.ambankara@esteri.it.

Durante l’appuntamento il richiedente dovrà presentare la seguente documentazione:

Per richiedere il rilascio/rinnovo del passaporto di minori, è necessaria la seguente documentazione:

  • Formulario di richiesta/rinnovo passaporto per minori (N.B. Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto essi, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.)
  • Atto di assenso di entrambi i genitori
  • Fotocopia delle pagine 2, 3, 4 e 5 del passaporto attuale

SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non vi sia modo o tempo di emettere un nuovo passaporto, la Cancelleria Consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document), valido per il solo viaggio di rientro in Italia o nel paese di stabile residenza.

Eventuali situazioni di emergenza possono essere segnalate all’Ufficio Consolare (consolare.ambankara@esteri.it, tel. +90 312 4574 200).

Per saperne di più 

I passaporti oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte di queste Autorità vengono restituiti alla Cancelleria Consolare. Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare, e vogliano verificare se i propri passaporti siano stati rinvenuti, a contattare l’Ufficio all’indirizzo consolare.ambankara@esteri.it. L’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • ritiro diretto presso l’Ufficio Consolare;
  • invio per posta con spese di spedizione a carico del richiedente.

Si ricorda che – trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio Consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari – si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni all’intestatario.