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Carta d’Identità Elettronica (CIE)

La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare di Ankara, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno (e in futuro in ANPR).

Ai fini dell’emissione della CIE è inoltre necessario possedere il codice fiscale validato. In mancanza, il codice fiscale stesso sarà attribuito o validato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare preliminarmente al rilascio della CIE.

1. Validità temporale

La validità della carta d’identità varia a seconda all’età del titolare:

  •  3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  •  5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  •  10 anni per i maggiorenni.

2. Modalità di richiesta

La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando il portale Prenot@mi.

Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

Si ricorda che l’iscrizione in A.I.R.E. è indispensabile ai fini della presentazione della domanda di emissione della CIE.

3. Appuntamento e documentazione da presentare

All’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi con i seguenti documenti:

  • 1 fototessera (5 cm. x 6 cm., biometrica, con sfondo bianco)
  • documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000. Se non ne è in possesso, il richiedente dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni;
  • atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni

Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitalie la firma, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.

4. Costo

Il costo del documento è di:

  •  21,95 euro complessivi, in caso di primo rilascio o rinnovo;
  •  27,11 euro complessivi in caso di duplicato per furto o smarrimento.

Il pagamento può essere effettuato il giorno dell’appuntamento in contanti; il corrispettivo in valuta locale da saldare in contanti sarà comunicato insieme all’appuntamento, calcolato con il tasso di ragguaglio stabilito dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara ogni trimestre (tariffe consolari).
In alternativa, può essere effettuato un bonifico il giorno prima dell’appuntamento. Il richiedente deve tassativamente portare con sé la ricevuta del bonifico che attesti l’avvenuto pagamento. Nella causale è necessario indicare: cognome, nome, “pagamento tassa carta di identità elettronica”. L’importo deve essere versato sul conto corrente dell’Ambasciata d’Italia:

İTALYA BUYUKELCILIGI
IBAN: TR72 0001 5001 5800 7285 0254 39
Numero conto: 00158007285025439

5. Consegna della carta d’identità

La CIE viene stampata e poi recapitata a mezzo posta presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista la giacenza presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico viene restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.

6. Rinvenimento carte d’identità

Si rende noto all’utenza che le carte d’identità oggetto di furto o smarrimento all’estero, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite agli Uffici consolari nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento.

Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se la propria carta d’identità sia stata rinvenuta, a contattare l’Ufficio consolare territorialmente competente per ulteriori informazioni in merito.

Si segnala che l’eventuale ritiro dei predetti documenti potrà avvenire, presso l’Ufficio consolare dove è avvenuto il rinvenimento, secondo le seguenti modalità:

  • presso gli sportelli dell’Ufficio consolare;
  • su richiesta dell’interessato, tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.

Con riferimento alle carte di identità rilasciate dalla Rete consolare rubate o smarrite all’estero, sarà cura degli Uffici consolari comunicarne il rinvenimento al titolare, evidenziando che le stesse saranno distrutte nel caso in cui non ne sia stata richiesta la restituzione trascorso un anno dalla data del rinvenimento.

A cosa serve?

Per saperne di più 

Riferimenti Normativi