Codice fiscale
I cittadini italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata possono richiedere il Codice Fiscale e scaricare direttamente il certificato di attribuzione tramite il Portale Fast It.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul Portale Fast It, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
I cittadini italiani non iscritti all’AIRE devono compilare il presente modulo, allegare copia del documento di identità e inviare un’email a consolare.ambankara@esteri.it. Il certificato di attribuzione del Codice Fiscale può essere inviato via email o essere ritirato dal richiedente presso la cancelleria consolare negli orari di apertura al pubblico.
Gli stranieri che abbiano bisogno del Codice Fiscale ai fini dell’identificazione nei rapporti con gli enti e l’amministrazione pubblica italiana o per adempimenti fiscali devono compilare il presente modulo, allegare copia del documento di identità, esporre le motivazioni per la richiesta di Codice Fiscale e inviare un’email a consolare.ambankara@esteri.it. Il certificato di attribuzione del Codice Fiscale può essere inviato via email o ritirato dal richiedente presso la cancelleria consolare negli orari di apertura al pubblico. In ogni caso, gli stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, ma non hanno ancora il codice fiscale, possono richiederlo a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.
ATTENZIONE Richiesta di codice fiscale da parte di studenti stranieri:
Il Codice Fiscale viene generato automaticamente sul Portale UNIVERSITALY durante la domanda di preiscrizione. La Sede NON rilascerà quindi alcun Codice Fiscale nell’ambito della procedura di preiscrizione attraverso il Portale UNIVERSITALY.
In particolare l’attribuzione del Codice Fiscale sarà perfezionata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno (come evidenziato nella Mini guida codice fiscale per stranieri, pubblicata dall’Agenzia delle Entrate). In ogni caso, gli stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, ma non hanno ancora il codice fiscale, possono richiederlo a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.
PIN fiscale
Il PIN fiscale si compone di due parti. La prima parte e la password per accedere a “Fisconline” devono essere richiesti dopo la registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
I cittadini italiani iscritti all’AIRE dovranno inviare alla Cancelleria Consolare all’indirizzo consolare.ambankara@esteri.it copia della richiesta del codice PIN insieme a quella di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il Consolato provvederà a validare la richiesta.
Se la richiesta è accettata, l’Ufficio Consolare recapiterà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.
I cittadini italiani non iscritti all’AIRE dopo aver inoltrato copia della richiesta del codice PIN alla Cancelleria Consolare (consolare.ambankara@esteri.it) vi si dovranno recare personalmente muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. L’Ufficio Consolare provvederà a validare la richiesta.
Se la richiesta è accettata, l’Ufficio Consolare recapiterà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.