Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan (Roma, 5 febbraio 2018 – foto: Quirinale)
Basate su secolari legami storici e sulla comune identità mediterranea, le relazioni tra Italia e Turchia si sono consolidate nel corso del tempo grazie ad un fecondo dialogo politico e ai sempre più stretti rapporti economico-commerciali e tra le rispettive società civili.
Oltre alla partnership in ambito NATO, Italia e Turchia collaborano su molti dossier di politica internazionale e il nostro Paese sostiene attivamente l’aspirazione turca di entrare a far parte dell’Unione Europea. Anche sul piano economico, i rapporti sono eccellenti, con interscambio e investimenti in costante aumento e collaborazioni importanti in molti settori d’importanza strategica. La simpatia turca per l’Italia si riflette anche in un forte interesse per tutto ciò che il nostro Paese esprime nei campi dell’arte e della cultura, ambiti nei quali è senz’altro riconosciuto un primato italiano.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan (Bali, Vertice G20, 16 novembre 2022)