Il servizio di assistenza è destinato ai cittadini italiani che versano in una situazione di momentanea emergenza mentre si trovano all’estero.
Possibili interventi includono:
- assistenza ai detenuti
- assistenza economica
- assistenza indiretta attraverso Enti ed Associazioni Assistenziali
- assistenza sanitaria
- assistenza legale
- assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti
- assistenza nella ricerca di connazionali
- rimpatrio consolare
- rimpatrio di salme
- rimpatrio sanitario
Ai sensi delle vigenti disposizioni, l’ufficio consolare può prestare assistenza anche ai cittadini dell’Unione europea nel caso in cui lo Stato membro di cittadinanza non disponga in tale Paese di alcuna ambasciata, consolato o console onorario.
PRESTITI CON PROMESSA DI RESTITUZIONE – CAMBIAMENTO MODALITA’ DI RIMBORSO
In ottemperanza all’obbligo di adesione alla Piattaforma Incassi, dal 30 giugno 2024 le modalità di rimborso dei prestiti con promessa di restituzione concessi ai sensi dell’art. 24, comma 2, del D. Lgs n.71 del 3 febbraio 2011 sono cambiate.
E’ ora possibile restituire i prestiti concessi esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
a) presso gli Uffici Postali, rivolgendosi all’operatore di sportello;
b) tramite il sito www.poste.it;
c) presso l’Ufficio Consolare che ha concesso il prestito oppure, all’occasione, presso un qualsiasi altro Ufficio Consolare.
Sono disponibili istruzioni dettagliate su come effettuare il rimborso tramite le Poste italiane. Per ogni ulteriore chiarimento si potrà contattare l’Ufficio I della Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie al seguente indirizzo di posta elettronica: dgit-01@esteri.it.
Contatti utili: