Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visti

A partire dal 25 settembre 2014 l’Ufficio visti dell’Ambasciata d’Italia è collegato al VIS (Visa Information System).

Informazioni generali su normativa, tipologia e requisiti dei visti d’ ingresso in Italia sono disponibili sul sito Il Visto per l’Italia del Ministero degli Affari Esteri Italiano.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile contattare il centralino dell’Ambasciata ogni giorno lavorativo dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 17:00, oppure scrivere un’email a visti.ambankara@esteri.it o ankara.vize@esteri.it.

È possibile contattare il call center di iDATA/VFS al numero 0850 4608493 ogni giorno lavorativo dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00. iDATA/VFS è una società privata, autorizzata a ricevere le domande di visto. I servizi telefonici sono offerti da IDATA gratuitamente e sono soggetti al solo costo ordinario della telefonata.

PRESENTARE DOMANDA DI VISTO

Per richiedere un visto presso l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, i cittadini turchi e stranieri regolarmente residenti nella circoscrizione consolare (province di Ankara, Bolu, Çankırı, Eskişehir, Kırşehir, Kırıkkale, Hatay, Kahramanmaraş, Osmaniye, Gaziantep, Kilis, Şanlıurfa, Malatya, Adıyaman, Elazığ, Diyarbakır, Tunceli, Mardin, Bingöl, Batman, Muş, Bitlis, Siirt, Şırnak, Ağrı, Hakkari, Van) devono prenotare un appuntamento.

  1. È possibile usufruire del servizio di outsourcing gestito dalla società iDATA/VFS prenotando un appuntamento dal sito https://www.idata.com.tr/ita/tr . Per informazioni è possibile contattare il call center al numero 0850 4608493 ogni giorno lavorativo dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00. iDATA/VFS è una società privata, autorizzata a ricevere le domande di visto. La valutazione e la decisione in merito alle stesse sono comunque di totale competenza dell’Ambasciata.
  2. Il ricorso al fornitore esterno non è obbligatorio, pertanto è altresì possibile prenotare un appuntamento in Ambasciata utilizzando il portale Prenot@mi. Gli appuntamenti sono disponibili il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00.
  3. congiunti di cittadini italiani ed UE sono invitati a prendere appuntamento direttamente con l’Ambasciata scrivendo un’e-mail all’indirizzo ambankara@esteri.it o ankara.vize@esteri.it

Si consiglia di presentare la domanda di visto con congruo anticipo rispetto alla data di partenza. Sono richiesti in media dieci (10) giorni lavorativi per l’emissione del visto, ma vi possono essere variazioni nei tempi a seconda della cittadinanza del richiedente, della stagionalità e della tipologia del visto richiesto.

COSTI

L’importo per il trattamento della domanda di visto deve essere corrisposto al momento della presentazione della domanda in lire turche ed esclusivamente in contanti, secondo le vigenti tariffe consolari.

Per la presentazione delle domande di visto presso la società iDATA/VFS è previsto un costo che non comprende il diritto amministrativo per il visto; l’importo in lire turche può essere pagato anche con carta di credito.

L’importo dovuto verrà introitato anche nel caso di rifiuto del visto in quanto esso non è dovuto per l’emissione del visto ma per la trattazione amministrativa della pratica.

Si fa presente ai richiedenti che non esiste il pagamento di diritti d’urgenza per il visto d’ingresso.

REQUISITI

Si informa che le norme italiane in materia di visto di ingresso (Art. 5C 1 DPR 394/1999) prevedono che le domande di visti nazionali siano presentate nel paese di stabile residenza. Pertanto non saranno considerate ricevibili le domande di visto di lunga durata presentate da titolari di permessi di soggiorno in Turchia temporanei per turismo (short term).

Si informano tutti i coloro i quali abbiano soggiornato per oltre 4 settimane, a partire dal 1 gennaio 2017, nei seguenti Paesi (Somalia, Afghanistan, Pakistan, Nigeria, Siria, Repubblica Democratica del Congo e Kenia) che è obbligatorio presentare, unitamente al resto della documentazione richiesta, anche un certificato internazionale di vaccinazione contro la poliomielite, che attesti l’effettuazione di una dose di vaccino antipolio tra le 4 settimane ed i 6 mesi precedenti all’inizio del soggiorno in questione.

Si invitano i richiedenti a consultare la Direttiva Min. Interno 1/3/00 con riferimento ai mezzi di sostentamento richiesti.

Si fa presente ai richiedenti visto l’obbligo di denuncia all’Autorità giudiziaria italiana in caso di presentazione di documentazione falsa ai sensi dell’art. 331 c.p.p.

DOCUMENTAZIONE

VISTI SCHENGEN

Scarica la Nota informativa ed il modulo di domanda per visti Schengen. Controlla che il modulo di domanda sia compilato correttamente, come qui!

VISTI NAZIONALI

Scarica la Nota informativa ed il modulo di domanda per visti nazionali.

  • Lista della documentazione necessaria per richiedere un visto per “Studio” (corsi di durata superiore ai 90 giorni)
  • Lista della documentazione necessaria per richiedere un visto per “Lavoro subordinato
  • Lista della documentazione necessaria per richiedere un visto per “Nomadi digitali
  • Lista della documentazione necessaria per richiedere un visto per “Lavoratori da remoto
  • Lista della documentazione necessaria per richiedere un visto per “Ricerca” (durata superiore ai 90 giorni)

Per le altre categorie di visto, si prega di rivolgersi all’Ambasciata, scrivendo a visti.ambankara@esteri.it o ankara.vize@esteri.it

I moduli di domanda, i modelli di lettere d’invito/ospitalità, le tariffe e la lista della documentazione da presentare per ciascuna tipologia di visto sono disponibili anche sul sito di iDATA/VFS (clicca qui).

L’Ambasciata si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione oltre a quanto espressamente indicato e la presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto.

INTERVISTA CONSOLARE IN AMBASCIATA

I richiedenti che viaggiano per la prima volta in area Schengen saranno sottoposti ad un breve colloquio presso l’Ufficio Visti dell’Ambasciata. La data e l’orario dell’intervista sono assegnati da iDATA/VFS in base al criterio “first come, first serve.” Per questo si raccomanda di presentare la propria richiesta di visto con congruo anticipo. Durante l’intervista, l’Ambasciata si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione, ad integrazione di quella già presentata, per acquisire ogni elemento ritenuto utile alla corretta valutazione della richiesta di visto.

RITIRO DEL PASSAPORTO

Il richiedente può verificare in ogni momento lo status della propria pratica attraverso il servizio “Monitoraggio Richiesta”, disponibile sul sito di iDATA/VFS (clicca qui).
Il passaporto può essere ritirato presso l’ufficio iDATA/VFS, o, per coloro che hanno presentato richiesta direttamente in Ambasciata, presso l’Ufficio Visti, secondo le modalità e gli orari comunicati dal personale addetto.

DIRITTI E DOVERI DELLO STRANIERO

Il cittadino straniero che intende recarsi in Italia, dopo la concessione del visto ottiene determinati diritti e deve sottostare a specifici doveri: consultali qui.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Prima di presentare domanda di visto, si raccomanda all’utenza un’attenta lettura dell’informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del rilascio di un visto d’ingresso in Italia e nell’area Schengen, disponibile cliccando qui.

DOMANDE FREQUENTI

Nella sezione domande frequenti sono disponibili le risposte a molti quesiti relativi alle diverse categorie di visto.