Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto “Respiri mediterranei” – Enea Barock Orchestra

poster Enea Barock Orchestra

“Respiri mediterranei” è il titolo del concerto che il gruppo musicale Enea Barock Orchestra, fondato da Francesca Ascioti nel 2018, presenterà ad Ankara il 29 aprile presso il Mavi Salon della CSO, su invito dell’Ambasciata d’Italia in Turchia e in collaborazione con il Ministero della Cultura della Repubblica di Turchia e l’Opera e Balletto di Stato di Ankara. Sarà l’occasione per tutti gli amanti del bel canto di immergersi nell’atmosfera suggestiva della musica barocca e compiere un viaggio musicale intorno ai temi della donna e del mare, ricco di simbolismi misteriosi e profondi, come profonda è la voce di Francesca Ascioti, interprete d’eccezione di un programma inedito, colto e raffinato. Si tratta di musiche, tratte da opere e cantate del Seicento italiano che mettono in scena dee, semidee e fantastiche creature femminili del mare. Gli autori sono noti e meno noti: Alessandro Scarlatti, Francesco Cavalli, Pietro Andrea Ziani, Marco Antonio Ziani. Il programma è completato da musiche strumentali dello stesso periodo. Tutte le musiche in programma provengono dalle due città che più di ogni altra in Italia rappresentano il legame con il Mediterraneo: Venezia, porta d’Oriente, e Napoli.

 

L’organico è formato dalla voce solista di Francesca Ascioti, accompagnata da :

Gabriele Pro, violino e maestro di concerto

Domenico Scicchitano, violino e lira calabrese

Marco Ceccato, violoncello

Francesco Tomasi, tiorba e chitarra barocca;

Salvatore Carchiolo, maestro al cembalo

 

Programma

Galatea fugace

Pietro Andrea Ziani (Venezia, 1616 – Napoli, 1684)

“Vaga dea Galatea” (da La Galatea, Festa in tre atti, Vienna ca. 1660)

 

Andromeda liberata

Giovanni Legrenzi (Clusone, 1626 – Venezia, 1690)

Sonata a due violini La Frangipana (da Sonate a due e a tre opera II…Venezia, 1655)

 

Marco Antonio Ziani (Venezia, 1653 – Vienna, 1715)

“Non temer quel mostro rio” (da L’Andromeda, Componimento da camera, Vienna 1714)

 

Calipso celata

Nicola Matteis (Napoli, XVII sec. – Londra, ?)

Aria amorosa (da Ayres for the Violin, the Fourth Part… Londra, 1685)

 

Cataldo Amodei (Sciacca, 1649 – Napoli, 1693)

“Con affetto di cielo” (da Cantate a voce sola Libro Primo Opera Seconda…Napoli, 1685)

 

Circe insidiosa

Pietro Andrea Ziani (Venezia, 1616 – Napoli, 1684)

“Delle lascivie mie” (da La Circe, Drama per musica, Laxenburg 1665)

 

Venere pronuba

Francesco Cavalli (Venezia, 1616 – Napoli, 1684)

“Mira questi duo lumi” (da Le Nozze di Teti e Peleo, Venezia 1639)

 

Biagio Marini (Brescia, 1597 – Venezia, 1665)

Sonata sopra Fuggi dolente core

 

Alessandro Scarlatti (Palermo, 1660 – Napoli, 1725)

“So ch’ella è il sole” (da Venere e Amore)

 

Teti piede d’argento, signora del mare

Tarquinio Merula (Busseto, 1595 – Cremona, 1665)

Ballo detto Pollicio (da Canzoni over Sonate concertate…Libro III, Opera 12….Venezia, 1637)

 

Francesco Cavalli

“O sventurato incontro” (da Le Nozze di Teti e Peleo)

 

Francesco Cavalli

“A lodar beltà che splende”, Ciaccona (da Le Nozze di Teti e Peleo)

 

 

Per i biglietti: https://biletinial.com/tr-tr/opera-bale/barok-aksami-adob#