Le Dolomiti protagoniste ad Ankara per tutto il mese di settembre. Lunedì sera al Cermodern – principale area espositiva della Capitale turca – l’Ambasciatore d’Italia in Turchia, Giorgio Marrapodi, ha inaugurato con il Vice Ministro agli Esteri turco, Mehmet Kemal Bozay, la Mostra “Dove una volta c’era il mare. Arte contemporanea delle Dolomiti” aperta al pubblico fino al 1 ottobre, alla presenza di numerosi ospiti istituzionali e della società civile.
Un’iniziativa organizzata dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund, associazione che riunisce oltre quattrocento artisti altoatesini. Alla serata hanno preso parte il Presidente dell’Associazione nata nel 1946, Alexander Zöggeler, la curatrice Lisa Trockner, i dieci artisti esposti e vari partner culturali locali, oltre a numerosi membri della comunità diplomatica e della società civile.
La mostra, come ricordato dall’Ambasciatore Marrapodi, si inserisce nel quadro della manifestazione Kültür Yolu, principale iniziativa culturale promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero della Cultura turco, con l’Italia in prima fila per numero di eventi realizzati.
La Mostra si propone di rappresentare attraverso trenta opere dei dieci artisti altoatesini (alcuni già coinvolti in iniziative in Turchia in passato) l’estrema dinamicità dell’arte contemporanea italiana.