I contributi vengono concessi a favore delle Istituzioni universitarie pubbliche e private operanti in Turchia, che ne facciano richiesta attraverso le Rappresentanze diplomatiche, per corsi, anche a distanza, di formazione e aggiornamento destinati a docenti di lingua italiana.
I contributi sono finalizzati a coprire SOLO UNA PARTE delle spese relative al corso. Gli enti richiedenti dovranno quantificare le spese che sono in grado di sostenere autonomamente ed inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione. I corsi di formazione del personale docente di lingua italiana a distanza consentono di estendere l’aggiornamento ad un maggior numero di utenti, con notevoli benefici anche in termini di costi. Nella prassi, si è constatato che, per aumentarne l’efficacia, i corsi devono essere preferibilmente composti da un minimo di 15 ad un massimo di 25 docenti partecipanti.
Non verranno accolte richieste per corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori della Turchia, nonché per l’organizzazione di corsi curricolari, convegni, seminari, dibattiti e la copertura di costi di partecipazione di docenti alle predette iniziative.
Le richieste di contributi di competenza di questa Ambasciata dovranno essere corredate dagli allegati formulari, accompagnati da una lettera contenente la motivazione della richiesta di contributo, timbrata e firmata dal responsabile accademico .
-All. A – Contributo per corsi di formazione/aggiornamento per docenti di italiano (richiesta di contributo per il 2022);
-All. B – Relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo eventualmente fruito per corsi di formazione/aggiornamento per docenti di italiano.
La presentazione delle relazioni finali è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione del contributo.
La scadenza per la presentazione delle domande di competenza di questa Ambasciata per i contributi è fissata al 1 aprile 2022.
Per maggiori informazioni:
UFFICIO CULTURALE
Dott.ssa Übeyde Barbara ELLI
tel. +90 (312) 457 4221
Mail: ankara.culturale@esteri.it