L’Ambasciata d’Italia ad Ankara, in occasione della Giornata della Memoria 2022, si unisce al dolore nel ricordo delle vittime dell’Olocausto.
Per questa ricorrenza, l’Ambasciata organizzerà questa sera la proiezione del film “L’uomo che visse tre volte”, dedicato alla vita di Mario Pirani, grande giornalista italiano, che ha subito sulla propria pelle le leggi razziali nel 1938. Qui il link per visualizzare il film.
Inoltre, con questo video realizzato in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale del Regno d’Italia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale celebra la mostra “1849-1871. Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione”, aperta al pubblico dal 10 novembre 2021 al 27 maggio 2022 e organizzata dalla Comunità Ebraica di Roma e dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma.
L’esposizione si avvale dei prestiti dei più importanti musei italiani del Risorgimento e di prestigiose collezioni private, con lo scopo di far conoscere e raccontare l’impegno e il coinvolgimento degli ebrei italiani nel periodo del Risorgimento.