Alla luce di quanto previsto dall’ Ordinanza del Ministero della Salute del 14 maggio 2021, si informa che:
1. tutti coloro che entrano in Italia da Stati o territori rientranti negli elenchi C, D ed E VALE A DIRE ANCHE DALLA TURCHIA – dell’allegato 20 del DPCM 2 marzo 2021, dovranno sottoporsi a tampone molecolare nelle 72 ore precedenti all’ingresso.
2. Chi faccia ingresso in territorio nazionale dai Paesi di cui agli elenchi D ed E dell’allegato 20 – VALE A DIRE ANCHE DALLA TURCHIA – dovrà osservare un periodo di quarantena domiciliare di 10 giorni, e sottoporsi a tampone molecolare al termine di tale periodo;
3. A partire dal 24 maggio chi fa ingresso in Italia dai Paesi di cui agli elenchi B, C, D ed E dell’allegato 20 – VALE A DIRE ANCHE DALLA TURCHIA -, dovrà compilare prima del viaggio, un modulo di localizzazione in formato digitale, sulla base delle indicazioni di apposita circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute disponibile al seguente indirizzo: https://app.euplf.eu
Terminata la registrazione, il passeggero riceverà il modulo in formato pdf e QR code che potrà mostrare ai controlli direttamente in formato digitale sul proprio smartphone.
In alternativa il modulo digitale potrà anche essere stampato.
Il modulo di localizzazione digitale potrà essere sostituito dalla precedente dichiarazione (https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2021/03/modulo_rientro_sintetico_05_marzo_2021_compilabile.pdf ) in modalità cartacea in caso di impedimento tecnologico.
Per maggiori informazioni si rimanda al Focus sull’argomento sul sito web della Farnesina.