I contributi vengono concessi a favore dei Enti ed Associazioni, operanti in Turchia, che ne facciano richiesta attraverso le Rappresentanze diplomatiche, per corsi, anche a distanza, di formazione e aggiornamento destinati a docenti di lingua italiana nelle locali istituzioni scolastiche.
I contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso. Gli enti richiedenti dovranno quantificare le spese che sono in grado di sostenere autonomamente ed inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione. I corsi di formazione del personale docente a distanza consentono di estendere l’aggiornamento ad un maggior numero di utenti, con notevoli benefici anche in termini di costi. Nella prassi, si è constatato che, per aumentarne l’efficacia, i corsi devono essere preferibilmente composti da un minimo di 15 ad un massimo di 25 docenti partecipanti.
La Sede si riserva di accogliere richieste di partecipazione a corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori del Paese di servizio laddove ciò possa favorire anche uno scambio tra le varie componenti del Sistema della formazione italiana nel mondo.
I contributi saranno concessi per l’esercizio finanziario 2019. Le assegnazioni avverranno in base ai criteri stabiliti con decreto direttoriale n. 4106 del 2 agosto 2016 disponibile al seguente link: http://www.esteri.it/mae/resource/atti_concessione/cm_1064.pdf
La scadenza per la presentazione delle domande per i contributi è fissata al 3 marzo 2020.
Per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e sulla modulistica da presentare contattare :
UFFICIO CULTURALE
Dott.ssa Übeyde Barbara ELLI
tel. +90 (312) 457 4221
Mail: ankara.culturale@esteri.it