Dopo il successo delle due precedenti edizioni, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano rinnova l’appuntamento con la “Giornata del Design Italiano nel Mondo”.
Il tema dell’edizione 2019 è il “Design e la città del futuro. Qualità della vita e nuove frontiere dell’abitare”, con l’obiettivo di evidenziare la capacità del design italiano di migliorare la qualità del vivere nei centri urbani.
Saranno 100 le città coinvolte con 100 Ambasciatori del design italiano: professionisti scelti tra designer, architetti, urbanisti, imprenditori e docenti che presenteranno il design italiano in 100 eventi nei principali Paesi del mondo.
Anche Ankara e Istanbul saranno tra le protagoniste dell’edizione 2019.
Ad Ankara, l’Ambasciata d’Italia in Turchia, in collaborazione con lo IED – Istituto Europeo del Design – e le Facoltà di Architettura e Design dell’Università Bilkent e della Middle East Technical University (METU), organizzerà il 19 e 20 marzo due incontri dal titolo “Italian un-disciplined design” con la partecipazione dell’Ambasciatore Massimo Gaiani e della Direttrice dello IED Roma, Laura Negrini. Durante gli eventi saranno anche lanciati due concorsi di grafica e design per gli studenti di Bilkent e METU con in palio dei viaggi studio estivi in Italia.
Ad Istanbul, il Consolato Generale d’Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e lo IED, presenterà il 20 marzo presso il Teatro della Casa d’Italia il seminario “Il Design e la Città del Futuro” con la partecipazione del Prof. Andrea Tosi, Decano e Responsabile per gli Scambi Internazionali e per l’Innovazione dello IED, dell’interior designer Gio Tirotto e del responsabile di IGuzzini Istanbul, Manuel Marcuz. I tre relatori affronteranno il tema del seminario declinandolo in differenti modalità: dal ruolo del design e dell’innovazione e i loro riflessi in campo sociale, alle nuove tendenze in campo alberghiero ed, infine, alle nuove frontiere dell’illuminazione.
La Giornata del Design Italiano nel Mondo è un’iniziativa lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione per il Disegno industriale, ICE Agenzia, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile di Milano, Federlegno-Arredo, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma e la rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti di cultura all’estero.