a) I contributi sono concessi per la creazione ed il funzionamento di cattedre di italiano presso istituzioni scolastiche turche e sono destinati alla copertura parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle scuole con contratto a legge locale. il contributo richiesto non potrà essere superiore in ciascun esercizio finanziario al 50% dell’importo dell’assegno di sede lordo per le 12 mensilità che spetterebbero al lettore in servizio nella stessa Sede alla data del 1 gennaio dell’anno in cui lo stesso contributo si riferisce.
b) I contributi sono concessi per il finanziamento parziale di borse di studio o viaggi di studio in Italia. Eventuali viaggi di studio, per i quali si chiede un contributo, dovranno essere realizzati non oltre la fine del presente anno scolastico (2018/2019). Il contributo richiesto non potrà essere superiore in ciascun esercizio finanziario all’importo di due mensilità dell’assegno di sede lordo, che spetterebbe al lettore in servizio nella stessa Sede alla data del 1 gennaio dell’anno in cui lo stesso contributo si riferisce. Le richieste saranno prese in considerazione solo dopo l’assegnazione dei contributi alle cattedre, in caso di residue disponibilità di risorse finanziarie.
I contributi saranno concessi per l’esercizio finanziario 2019. Le assegnazioni avverranno in base ai criteri stabiliti con decreto direttoriale n. 4107 del 2 agosto 2016: http://www.esteri.it/mae/resource/atti_concessione/cm_1065.pdf
Si prega di porre particolare attenzione alla congruità dell’ammontare del contributo richiesto, tenendo anche conto dei limiti fissati dell’art. 4 del succitato decreto.
La scadenza per la presentazione delle domande per i contributi è fissata al 28 febbraio 2019.
Per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e sulla modulistica da presentare contattare :
UFFICIO CULTURALE
Dott.ssa Übeyde Barbara ELLI
tel. +90 (312) 457 4221
Mail: ankara.culturale@esteri.it