Giunge ormai alla nona edizione l’atteso appuntamento con il cinema contemporaneo italiano ad Ankara. Anche quest’anno, l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, in collaborazione con l’Istituto di Cultura di Istanbul, la Municipalità di Cankaya e Iveco presenterà dal 12 al 17 novembre 2018 presso il Centro delle Arti Contemporanee di Cankaya una ricca rassegna delle più recenti pellicole di produzione italiana. I film scelti per questa edizione mettono in luce un’Italia diversa da quella comunemente rappresentata e affrontano temi delicati, come le periferie o i problemi adolescenziali. Non mancheranno inoltre commedie famigliari e film fantasy, e film pluripremiati in Italia e all’estero.
Inaugurerà la rassegna la commedia Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani con un cast di grandi attori italiani come Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Il film ha riscosso un notevole successo tra il pubblico e ha vinto nel 2018 tre Nastri d’Argento: miglior commedia, miglior attore e miglior attrice protagonisti.
Il 13 novembre verrà proiettato il film drammatico Sole cuore amore diretto da Daniele Vicari: racconta di Eli ( interpretata da Isabella Ragonese) e Vale (Eva Grieco) che con coraggio affrontano la crisi economica di cui sono vittime. Il film ha ricevuto 3 candidature ai Nastri d’Argento e 1 candidatura a David di Donatello.
Il 14 novembre sarà la volta di The Place,( 4 candidature ai Nastri d’Argento e 8 a David di Donatello) . Film drammatico/fantasy, diretto da Paolo Genovese, narra di un uomo misterioso che può esaudire tutti i desideri in cambio di azioni efferate.
Il 15 novembre sarà sugli schermi del Centro Cuori puri, di Roberto De Paolis: storia d’amore tra una giovane con un’educazione molto rigida e un ragazzo dal passato difficile. Nel 2017 il film è stato selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.
Il 16 novembre potremo vedere Succede di Francesca Mazzoleni, commedia che racconta sentimenti come l’amore e l’amicizia ai tempi dell’adolescenza, nomination come “Migliore Opera Prima” oltre che Premio Kineo “Diamanti al Cinema Italiano” nel 2018.
La Settimana del Cinema Contemporaneo italiano si concluderà con la proiezione del film A casa tutti bene di Gabriele Muccino, una commedia amara che ha vinto il Nastro d’argento speciale 2018. Con questo film l’attrice Claudia Gerini ha inoltre vinto il Premio Nino Manfredi 2018.
Le proiezioni avranno luogo alle ore 19.00.
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in turco e in inglese.
Ingresso libero e disponibilità fino ad esaurimento dei posti.
I trailer dei film in programma