L’Ambasciata d’Italia ad Ankara è lieta di comunicare il programma degli eventi culturali che si terranno ad Ankara, Istanbul e Izmir in occasione della XVIII edizione della “Settimana della Lingua italiana” in programma dal 15 al 21 ottobre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e che quest’anno sarà dedicata al tema “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”.
Il programma di Ankara si aprirà il 15 ottobre presso la Facoltà di italianistica dell’Università di Ankara con una conferenza sull’evoluzione della lingua italiana nel web dal titolo “In principio era un dialogo: verso uno stile dialogico-promozionale nel web”, curata dalla Prof.ssa Giuliana Fiorentino, Professore Associato di Linguistica Generale presso l’Università del Molise. La docente si è occupata di morfosintassi nominale nel latino tardo, di sintassi dell’italiano, dell’italiano ‘elettronico’ e di scrittura per il web.
A seguire verrà inaugurata la mostra dal titolo “Reti di parole” realizzata dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) che hanno interpretato il tema della settimana utilizzando una lista di parole selezionate dall’Accademia della Crusca e dall’Istituto Dante Alighieri legate ai diversi settori della cultura italiana e del Made in Italy.
In occasione della Settimana della lingua anche il Consolato d’Italia a Izmir ha in programma una serie di eventi di promozione. Le attività si apriranno lunedì 15 ottobre con un incontro con i piccoli alunni della scuola primaria e dell’infanzia italiana e con i loro genitori e parenti, al fine di presentare i vantaggi di conoscere l’italiano fin dalla tenera età e di scoprire innovative modalità interattive per imparare i primi rudimenti della nostra lingua. A tal fine verrà presentata l’app ‘’ItaliAmo’’, utile strumento di primo apprendimento. L’ incontro è organizzato in collaborazione col COMITES.
Martedì 16 ottobre si terrà sempre presso l’Università di Ankara la conferenza della Dott.ssa Antonella Elia dal titolo “L’ITALIANO IN DIGIT@LE: Il CyberItaliano e la Comunicazione in Rete”. L’intervento, che si concentrerà sull’analisi linguistica dell’“Italiano Scritto-Trasmesso” in uso nei nuovi media, prevede inoltre un’attività interattiva con gli studenti “via mobile”.
Lo stesso giorno il Consolato d’Italia a Izmir ha organizzato in collaborazione con la Izmir University of Economics, un evento che vedrà di nuovo protagonista la professoressa Giuliana Fiorentino e la sua conferenza sul tema della settimana ‘’L’italiano e la rete, le reti per l’italiano’’.
Mercoledì 17 ottobre sarà una giornata densa di eventi. La mattina sarà dedicata ai seminari su Dante e Petrarca tenuti dal Dott. Paolo Rigo e dal Prof. Marco Ariani dell’Università Roma Tre presso il dipartimento di italianistica dell’Università di Ankara.
Alle ore 19.00 dello stesso giorno, Casa Italia ospiterà il seminario “L’italiano e la rete: la lingua del Sì e le altre lingue” a cura della Dott.ssa Anna Frigioni che in seguito illustrerà la nuova app ItaliAmo realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con IED e Ovosodo. L’innovativa App ha come obiettivo quello di fornire uno strumento creativo volto a facilitare l’apprendimento della lingua italiana e a promuovere al tempo stesso la cultura italiana. A seguire verranno inaugurate la nuova biblioteca di Casa Italia e la mostra di fotografia pittorica “Manipolazioni” a cura di Roberto Giobbi.
Il Consolato d’Italia a Izmir incontrerà, in collaborazione con l’Associazione di amicizia italiana, gli studenti di alcuni licei di Izmir i quali scopriranno le opportunità che l’apprendimento dell’italiano può dischiudere al momento della scelta dell’Università e dell’ingresso nel mondo del lavoro.
Si ricorda inoltre che, sempre il 17 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura ad Istanbul presenterà presso il Teatro della Casa d’Italia “La stampa italiana e l’Italiano digitale”, conferenza a cura della Prof.ssa Giuliana Fiorentino.
Giovedì 18 ottobre presso l’Università di Ankara si terrà la “Giornata del lettore” a cura della Dott.ssa Anna Frigioni che terrà un seminario su “L’italiano e la rete: cambiamenti e novità”. Presso l’Università di Cappadocia di Ürgüp (Nevşehir) si terrà invece il Seminario “L’Italia tra Medioevo e modernità: politica e realismo in Dante, Petrarca e Boccaccio” a cura del Dott. Paolo Rigo e del Prof. Marco Ariani (Università Roma Tre).
La settimana si concluderà giovedì 18 ottobre con la proiezione del film “Scusate se esisto!” di Riccardo Milani presso l’Associazione dei laureati dell’Università Tecnica del Medio Oriente, Visnelik.