Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ONLINE LA NUOVA PUBBLICAZIONE DELL’AMBASCIATA SULLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE

È online la nuova pubblicazione “Terreno fertile” sul sistema della indicazioni geografiche in Italia e in Turchia realizzata dall’Ambasciata in collaborazione con l’autorità turca per la protezione intellettuale, Turkpatent.
L’Ambasciata realizza ogni anno una pubblicazione dedicata ad un particolare tema di interesse per le relazioni bilaterali tra Italia e Turchia.
Dopo l’edizione sulle missioni archeologiche italiane in Turchia e la pubblicazione “Tracce” sulle personalità turche e italiane che più hanno contribuito al rafforzamento delle relazioni tra i due paesi, “Terreno fertile” vuole mettere in risalto un tema di attualità strettamente legato alla protezione della proprietà intellettuale delle eccellenze del territorio.
Italia e Turchia hanno entrambe un ricco patrimonio culinario e gastronomico che può essere protetto, promosso e valorizzato attraverso il sistema delle indicazioni geografiche.
Mentre l’Italia, primo Paese al mondo per numero di indicazioni geografiche registrate, vanta una lunga esperienza in questo campo, la Turchia è solo all’inizio di questo percorso.
“Credo profondamente che le collaborazioni in questo settore siano molto utili per i nostri Paesi, entrambi ricchi di prodotti locali” ha detto l’Ambasciatore Luigi Mattiolo aggiungendo che “la cooperazione su questi temi con Turkpatent è molto intensa e proficua”.
La nuova pubblicazione include informazioni su molti prodotti – dai pomodori di San Marzano alle albicocche di Malatya – e anche molte interviste esclusive a chef e pasticceri rinomati, come lo chef tristellato Heinz Beck del ristorante La Pergola; lo chef Mehmet Gürs del ristorante Mikla di Istanbul, da poco entrato nella classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo; il noto pasticcere Imam Cagdas che ha portato per primo la Baklava di Gaziantep a Bruxelles; e il pizzaiolo Salvatore Di Matteo della storica pizzeria di Napoli Di Matteo.
La pubblicazione, realizzata con il prezioso contributo delle aziende turche e italiane e del fotoreporter Piero Castellano, è stata distribuita in occasione del ricevimento della Festa Nazionale.

Video di presentazione

 

Per la versione PDF  della pubblicazione clicca qui https://ambankara.esteri.it/Ambasciata_Ankara/resource/doc/2018/06/it_terreno_fertile_final_with_cover.pdf

Per le pubblicazioni precedenti clicca

https://ambankara.esteri.it/ambasciata_ankara/it/ambasciata/news/pubblicazioni.html