Le Autorità turche hanno annunciato l’istituzione di una zona di sicurezza speciale a ridosso del confine siriano (province di Gaziantep e Kilis).
In base al provvedimento, che ha validità fino al 14 settembre p.v., il Comando della Gendarmeria provinciale e la Direzione provinciale della sicurezza potranno controllare, e se necessario proibire, tutti i movimenti di veicoli e persone, adottando le necessarie misure di sicurezza.
Si raccomanda di attenersi alle indicazioni delle Autorità locali e, in generale, di tenere conto di tutte le avvertenze contenute nella Scheda Paese Turchia del sito Viaggiare Sicuri (sezione Sicurezza/Aree di particolare cautela).
***
Tutte le informazioni di sicurezza con i relativi aggiornamenti sono disponibili anche sul sito “Viaggiare Sicuri” del MAECI.
I connazionali non ancora iscritti all’AIRE sono invitati a farlo venendo in Ambasciata; coloro i quali hanno cambiato domicilio e/o recapito telefonico sono pregati di darne notizia inviando una comunicazione all’indirizzo: consolare.ambankara@esteri.it.
I connazionali che intendono compiere un viaggio nel Paese possono registrarsi sul sito “Dove siamo nel mondo” gestito dall’Unità di Crisi del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per ricevere aggiornamenti sulla sicurezza.
Nei giorni festivi e nei giorni feriali, al termine dell’orario di apertura, per situazioni di emergenza è possibile contattare l’Ambasciata ai numeri +90 532 374 8177 e +90 534 074 3363. Al riguardo si precisa che tali numeri non vanno chiamati per informazioni relative alle pratiche di visto e consolari di ordinaria amministrazione.