Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Oriana

Il prossimo film della Rassegna “Italian Cinema Fridays Screenings” è “L’Oriana” di Marco Turco (2014, 110’, biografico/drammatico).

Venerdì 9 febbraio 2018 ore 19.00

Casa Italia, Billur Sokak 5/7 Kavaklıdere Ankara

 

Con sottotitoli in turco, ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

L’ ORIANA
di Marco Turco
2014, 110’, Italia,drammatico
V.O. con sottotitoli in turco

Cast: Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Stéphane Freiss, Benedetta Buccellato, Adriano Chiaramida, Francesca Agostini, Maurizio Lombardi, Irene Casagrande, Gabriele Marconi

Premi e festival:
Festival du Cinema Italien de Bastia 2016: En Compétition
Cinéalma – L’âme de la méditerranée 2015
Festival du Film Italien de Villerupt 2015: Panorama
ICFF Italian Contemporary Film Festival 2015: Highlights
Lavazza Italian Film Festival 2015: Lights, Drama, Action!

Il film inizia durante uno degli ultimi ritorni in Toscana di Oriana Fallaci, la grande giornalista italiana, quando decide di rimettere ordine tra i materiali giornalistici e fotografici stratificatisi per anni nell’antica casa di famiglia, in piena campagna toscana. Per farlo si rivolge all’università di Firenze, che le manda una aspirante giornalista, di nome Lisa, piena di buona volontà ma di nessuna competenza specifica, che accetta di fare il lavoro solo per avere la possibilità di conoscere quella che rappresenta per lei un vero mito. Nasce tra le due donne un rapporto complesso, fatto di curiosità e di stima, di rotture e momenti solidali, di distanza ideale ma anche di vicinanza umana, dove la battaglia con la morte di Oriana si intreccia con quella per la vita di Lisa.

 

TRAILER: