Il 20 novembre si è tenuta ad Ankara la conferenza “From territory to excellency: Italian and Turkish experiences on geographical indications” organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Turk Patent, l’agenzia turca per la protezione della proprietà intellettuale.
Alla Conferenza, che ha visto la partecipazione del Vice Ministro turco per l’Industria, Hasan Ali Celik, sono state illustrate l’importanza delle indicazioni geografiche per la tutela e promozione delle produzioni tipiche e del territorio.
Nel suo intervento, il Capo dell’Ufficio commerciale, Luigi Gentile, ha sottolineato come l’Italia sia il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea e quanto ciò sia importante per la protezione dei produttori e dei consumatori, nonché per la promozione del territorio e per la crescita economica.
Per l’Italia ha inoltre partecipato Matthias Messner, Consigliere di AICIG, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, il quale ha illustrato i punti di forza del sistema italiano e le attività dei Consorzi di tutela per la promozione dei prodotti e del turismo locale. (presentazione)
Nella stessa giornata è stato anche conferito il riconoscimento di Indicazione Geografica in Turchia al Parmigiano Reggiano.
Infine, la conferenza si è conclusa con l’inaugurazione della mostra fotografica “Attraverso la cucina” del fotogiornalista Piero Castellano dedicata alla Dieta Mediterranea e con la degustazione di alcuni prodotti tipici turchi e italiani, tra cui il Grana Padano.
Per maggiori info: http://www.turkpatent.gov.tr/TURKPATENT/allNews/newsDetail?newsId=830