Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The real measure of Italy’s and Turkey’s competitiveness

Si è tenuto lo scorso 20 giugno il seminario: “Global Attractiveness Index; The Real Measure of Italy’s and Turkey’s Competitiveness”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con Agenzia ICE e TIM (Turkish Exporters Assembly) e con la partecipazione del 1° Think Tank privato italiano, The European House – Ambrosetti.

Durante l’evento, Lorenzo Tavazzi, Direttore dell’Area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti, ha presentato al pubblico turco il Global Attractiveness Index, ideato in collaborazione con ABB, Toyota Material Handling Europe and Unilever.

Questo nuovo indice misura l’attrattività di un Paese comparando 144 Paesi, che rappresentano quasi il 100% del PIL mondiale, utilizzando elementi quanto più oggettivi possibile, quali ad es. i flussi di IDE, la bilancia commerciale, il numero di occupati in settori ad alta tecnologia.

Secondo questo indice, sia l’Italia che la Turchia guadagnano posizioni rispetto ad altri indici: ad es. l’Italia si colloca al 14° posto delle economie mondiali, anziché al 50° dell’Ease of Doing Business 2016, mentre la Turchia si colloca al 45° posto anziché al 69°.

Nel suo intervento, l’Ambasciatore Luigi Mattiolo ha ricordato che il PIL italiano è cresciuto dello 0,4% nel primo trimestre 2017, un crescita superiore non solo alle aspettative degli analisti, ma anche al PIL di Paesi quali Stati Uniti e Regno Unito.

All’evento erano presenti anche il Vice Presidente di TIM, Mustafa Çıkrıkçıoğlu, nonché il Capo dipartimento per l’attrazione degli investimenti esteri del Ministero degli Esteri italiano, Francesco Varriale, e il Vice Direttore Generale per gli Inventivi e l’attrazione degli investimenti esteri del Ministero dell’Economia turco, Murat Alici, i quali hanno presentato rispettivamente i vantaggi di investire in Italia e in Turchia.

L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 150 tra imprenditori turchi e italiani, si è concluso con un panel dedicato ai protagonisti di alcune storie di successo di imprenditori turchi in Italia, con l’esperienza di Kastamonu Entegre, e di imprenditori italiani in Turchia, con l’esperienza di Ferrero.

Interventi:

Lorenzo Tavazzi

Francesco Varriale

Murat Alıcı

Aniello Musella

 

Per maggiori informazioni:

Brochure Invest in Italy

http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/imprese/diplomaziaeconomica/cosa-facciamo/iniziative.html