Si è svolta in data 22 Maggio la Festa Nazionale alla presenza del Ministro turco per lo Sviluppo Lütfi Elvan e di quasi 2000 ospiti.
Nel suo saluto di benvenuto, l’Ambasciatore Luigi Mattiolo ha ricordato i valori e gli interessi condivisi da Italia e Turchia, quali la stabilizzazione del Mediterraneo e del Medio Oriente, la comune appartenenza all’Alleanza Atlantica e la lotta al terrorismo.
Durante l’evento, che ha ricevuto un’ampia copertura dai media turchi, sono state consegnate le onorificenze di Ufficiale OSI al Professore Emerito di Storia moderna e contemporanea presso l’Università Galatasaray, Ilber Ortayli, e di Cavaliere OSI alla Direttrice del CIPMO, Valeria Giannotta, e alla coordinatrice del festival Jazz di Ankara, Pınar Gürer.
Prezioso il sostegno di numerose imprese italiane, a testimonianza della coralità del “sistema- Italia” in Turchia, grazie alle quali è stato possibile realizzare la quarta pubblicazione dell’Ambasciata ‘Tracce’, dedicata alle personalità turche e italiane che hanno contribuito al rafforzamento delle relazioni tra Italia e Turchia nei campi della cultura, dell’arte e dello sport e presentata in anteprima alla festa nazionale.
Il ricevimento è stato allietato dalla musica del Quintetto d’archi dell’Orchestra dell’Università di Başkent e del Jazz Messengers Trio di Ankara.