Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Laurea Triennale o Laurea Magistrale a ciclo unico

 

Laurea Triennale o Laurea Magistrale a ciclo unico

LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO

Gli studenti che siano interessati ai corsi di Laurea o di Laurea Magistrale a ciclo unico devono:

1. accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la relativa “domanda di preiscrizione” e le ulteriori procedure richieste;

2. una volta ottenuta la conferma di preiscrizione sul portale UNIVERSITALY presentare all’agenzia di esternalizzazione dei servizi di questa Ambasciata (VFS GLOBAL: https://www.vfsglobal.com/Italy/Turkey/ ) la seguente documentazione:

· il riepilogo della domanda di preiscrizione come validata dall’ateneo ottenuta tramite il portale UNIVERSITALY;

· 2 fotocopie del passaporto;

· 2 foto tessere (non più vecchie 6 mesi);

· 2 fotocopie della carta d'identità turca;

· 2 fotocopie del passaporto, che dovrà avere validità pluriennale (pagine con dati personali e foto, rinnovi, ed ultima pagina contenente ulteriori informazioni personali);

· Il diploma originale di Liceo vistato dalla Sottoprefettura (Kaymakamlık) con timbro "Apostille" (Convenzione de L’Aja del 5 ottobre 1961). Quest'ultimo dovrà essere poi tradotto in italiano, tale traduzione dovrà essere vistata da un notaio ed infine timbrata nuovamente dalla Sottoprefettura con "Apostille".

Se lo studente sta ancora frequentando l’ultimo anno di Liceo, in attesa di ottenere il diploma definitivo e di poterlo produrre, dovrà comunque allegare un certificato di frequenza del Liceo a firma del Preside in cui si dichiara che sta effettivamente frequentando l'ultimo anno del corso di studi e che il Liceo ha durata di quattro anni, escluse le eventuali classi preparatorie. Il predetto certificato dovrà essere vidimato dalla Sottoprefettura competente a mezzo timbro "Apostille". I titoli finali di studio rilasciati all'estero, in area
diversa da quella di competenza di questa Ambasciata, dovranno essere presentati assieme alla Dichiarazione di valore rilasciata della rappresentanza Diplomatico-Consolare territorialmente competente.

IMPORTANTE: gli studenti che hanno solo 11 anni di scolarità dovranno fornire, oltre al diploma, una dichiarazione dell’Università turca in cui si attesta la frequenza ed il superamento dell’anno universitario effettuato in Turchia per il relativo passaggio al secondo anno vistata dalla Sottoprefettura competente con timbro "Apostille” (Convenzione de L’Aja del 5 ottobre 1961) ed i relativi Transcript. Anche tale dichiarazione dovrà essere tradotta in italiano, vistata dal notaio e con i timbri "Apostille" apposti dalla Prefettura competente.

· 2 fotocopie del certificato di superamento dell'esame YKS per l'accesso agli studi superiori in Turchia, ottenendo il punteggio minimo richiesto in entrambi gli esami TYT + AYT.

IMPORTANTE: tutta la documentazione deve essere presentata in originale e apostillata, più una fotocopia.

Modulo di richiesta del Codice Fiscale qualora lo studente non ne sia già in possesso https://ambankara.esteri.it/ambasciata_ankara/tr/informazioni-e-servizi/servizi_consolari/codice-fiscale.html

Tutta la documentazione necessaria all’ottenimento del visto per studio/università, per maggiori info:

https://ambankara.esteri.it/ambasciata_ankara/resource/doc/2017/02/studio-_d_it.pdf

3. Gli studenti che desiderano iscriversi dovranno possedere almeno 12 anni di scolarità e cioè 8 anni di istruzione obbligatoria
e 4 anni di Liceo.

Le eventuali classi preparatorie frequentate nel corso della carriera scolastica non sono considerate valide ai fini del calcolo dei 12 anni di scolarità richiesti.


320