Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)

 

AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)

AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)

Per consultare la lista completa delle Istituzioni AFAM, visitare il sito: https://afam.miur.it/studentistranieri/

  • Gli studenti interessati all’iscrizione ad uno degli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica dovranno:

1. accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la relativa “domanda di preiscrizione” e le ulteriori procedure richieste;

2. una volta ottenuta la conferma di preiscrizione sul portale UNIVERSITALY presentare all’agenzia di esternalizzazione dei servizi di quest’Ambasciata (VFS) la seguente documentazione:

il riepilogo della domanda di preiscrizione come validata dall’ateneo ottenuta tramite il portale UNIVERSITALY;

  • 1 fotocopia del passaporto, che dovrà avere validità pluriennale (pagine con dati personali e foto, rinnovi, ed ultima pagina contenente ulteriori informazioni personali);
  • 2 foto tessere; (non più vecchie 6 mesi)
  • 1 fotocopia della carta d'identità turca;
  • Il diploma originale di Liceo dovrà essere vistato dalla Sottoprefettura (Kaymakamlık) con timbro "Apostille" (Convenzione de L’Aja del 5 ottobre 1961). Quest'ultimo dovrà essere poi tradotto in italiano, tale traduzione dovrà essere vistata da un notaio ed infine timbrata nuovamente dalla Sottoprefettura con "Apostille".
  • Se le firme del preside della scuola o del vice preside presenti sul diploma originale non possono essere approvate da parte della sottoprefettura per l'Apostille, si consiglia di far approvare il diploma originale dal provveditore agli studi della provincia o distretto ed in seguito si può far apostillare regolarmente.
  • Se lo studente sta ancora frequentando l’ultimo anno di Liceo, in attesa di ottenere il diploma definitivo e di poterlo presentare all’Ambasciata, dovrà produrre un certificato di frequenza del Liceo a firma del Preside in cui si dichiara che sta effettivamente frequentando l'ultımo anno del corso di studi e che il Liceo ha durata di quattro anni, escluse le eventuali classi preparatorie. Il predetto certificato dovrà essere vidimato dalla Sottoprefettura competente a mezzo timbro "Apostille". I titoli finali di studio rilasciati all'estero, in area diversa da quella di competenza dell’Ambasciata, dovranno essere presentati assieme alla Dichiarazione di Valore rilasciata della rappresentanza Diplomatico-Consolare territorialmente competente.

IMPORTANTE: gli studenti che hanno solo 11 anni di scolarità dovranno fornire, oltre al diploma, una dichiarazione dell’Università turca in cui si attesta la frequenza ed il superamento dell’anno universitario effettuato in Turchia per il relativo passaggio al secondo anno vistata dalla Sottoprefettura competente con timbro "Apostille” (Convenzione de L’Aja del 5 ottobre 1961) ed i relativi Transcript. Anche tale dichiarazione dovrà essere tradotta in italiano, vistata dal notaio e con i timbri "Apostille" apposti dalla Prefettura competente.

  • 2 fotocopie del certificato di superamento dell’esame di Stato denominato “YKS” (Esame per l’accesso alle istituzioni Superiori).

IMPORTANTE: tutta la documentazione deve essere presentata in originale e apostillata, più una fotocopia.

Gli studenti che desiderano iscriversi dovranno possedere almeno 12 anni di scolarità e cioè 8 anni di istruzione obbligatoria e 4 anni di Liceo. Le eventuali classi preparatorie frequentate nel corso della carriera scolastica non sono considerate valide ai fini del calcolo dei 12 anni di scolarità richiesti.

 

 

 

 

 


620