Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Università

 

Università

--- ATTENZIONE ---

ANNO ACCADEMICO 2021/2022 – NUOVE PROCEDURE DI PRE IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA

Si informa che anche quest’anno le procedure relative alla prescrizione universitaria (CIRCOLARE MIUR) sono state digitalizzate e non è più necessario presentare la richiesta di pre-immatricolazione alle Autorità diplomatico consolari.

A) Gli studenti dovranno accedere al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep) e
compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica. All’interno del portale UNIVERSITALY saranno presenti tutte le informazioni volte a facilitare l’accesso dei candidati ai corsi universitari ed alle relative istituzioni, per il perfezionamento delle domande di preiscrizione.

B) I termini previsti per le procedure alle preiscrizioni ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale, ad eccezione di quelli a numero programmato, sono definiti da ogni singolo Ateneo e pubblicati nei rispettivi siti.

L’iscrizione alle prove di accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia in lingua inglese ove attivati dagli atenei, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, e per i corsi finalizzati alla formazione di Architetto, avviene secondo le procedure attive nel portale http://www.universitaly.it/.

C) L’istituzione provvederà alla validazione della domanda di preiscrizione inserendo i relativi dati sul portale UNIVERSITALY. L’ateneo indicherà se sia stata verificata l’autenticità e per quali documenti, oltre ad indicare se sia o meno necessario per propri fini valutativi il rilascio della relativa Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare. L’ateneo avrà inoltre la facoltà di produrre e allegare alla domanda di preiscrizione una Lettera di idoneità all’immatricolazione (esempio Modello D5).

D) Si ricorda ai candidati che desiderano iscriversi a corsi di laurea tenuti in lingua italiana di fornire tramite UNIVERSITALY ed in copia al momento della richiesta di visto l‘eventuale documentazione comprovante la conoscenza della lingua italiana:

• esibendo certificazioni delle Università per Stranieri di Siena (CILS) e di Perugia (CELI), della Terza Università degli studi di Roma
e della Società Dante Alighieri, di livello non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Ulteriori approfondimenti sulla certificazioni CILS e CELI potranno essere reperite rispettivamente sui siti web delle Università per Stranieri di Siena (www.unistrasi.it) e di Perugia (www.unistrapg.it).

• esibendo il certificato di superamento del livello B2 dei corsi di italiano tenuti presso gli Istituti Italiani di Cultura;

• esibendo il titolo finale di studio dei Licei italiani di Istanbul o del Dipartimento di italianistica dell’Università di Istanbul.

N.B. La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto: quest’ultima indicazione dovrà essere chiaramente riportata dagli atenei nelle comunicazioni con i candidati che abbiano ottenuto una lettera di idoneità all’immatricolazione e riportata in ogni comunicazione relativa a tali procedure.

NUOVE PROCEDURE PER ISCRIZIONE UNIVERSITA'

· Laurea Triennale o Laurea Magistrale a ciclo unico

· AFAM

· Laurea Magistrale non a ciclo unico (Laurea Specialistica)

· Dottorati di Ricerca, Master I° Livello, Corsi Singoli

 

 


66