Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italia e Turchia

 

Italia e Turchia

presidente mattarella con presidente erdogan

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan (Roma, 5 febbraio 2018 - foto: Quirinale)

 Basate su secolari legami storici e sulla comune identità mediterranea, le relazioni tra Italia e Turchia si sono consolidate nel corso del tempo grazie ad un fecondo dialogo politico e ai sempre più stretti rapporti economico-commerciali e tra le rispettive società civili.

Oltre alla partnership in ambito NATO, Italia e Turchia collaborano su molti dossier di politica internazionale e il nostro Paese sostiene attivamente l’aspirazione turca di entrare a far parte dell’Unione Europea. Anche sul piano economico, i rapporti sono eccellenti, con interscambio e investimenti in costante aumento e collaborazioni importanti in molti settori d’importanza strategica. La simpatia turca per l’Italia si riflette anche in un forte interesse per tutto ciò che il nostro Paese esprime nei campi dell’arte e della cultura, ambiti nei quali è senz’altro riconosciuto un primato italiano.

 

nato2 142 italya

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan (Bruxelles, vertice NATO, 12 luglio 2018)

 

 

 


46