Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita in Turchia del Ministro della Difesa

Data:

08/04/2022


Visita in Turchia del Ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini si è recato a Istanbul per una serie di incontri con gli omologhi turco, Hulusi Akar, e britannico, Ben Wallace, culminati in un summit trilaterale. “L’aggressione russa all’Ucraina ci pone di fronte a sfide securitarie inedite. La coesione tra i partner NATO è quindi essenziale per la salvaguardia degli equilibri globali e l’Italia lavora per renderla ancora più solida”.

I Ministri dei tre Paesi NATO, riunitisi nella città che si affaccia sul Bosforo, hanno affrontato gli sviluppi più recenti dell’invasione russa dell’Ucraina e le sue possibili ripercussioni a livello regionale e globale, rinnovando l’unanime condanna per l’aggressione perpetrata da Mosca in violazione del diritto internazionale.

Guerini, Akar e Wallace si sono inoltre soffermati sulla necessità di garantire, anche in questa fase di particolare tensione, la stabilità del Mediterraneo, ed in particolare del Mediterraneo Orientale.

A livello bilaterale, un’attenzione specifica è stata riservata allo sviluppo della cooperazione industriale nel campo della Difesa, sia tra Italia e Turchia sia tra Italia e il Regno Unito, anche in virtù dell’eccellenza della ricerca e delle capacità produttive italiane di settore.


830