Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italian Design Day 2022: Re-generation. Design and new technologies for a sustainable future

Data:

21/03/2022


Italian Design Day 2022: Re-generation. Design and new technologies for a sustainable future

Dal 2014, in occasione dell'Italian Design Day, oltre 100 Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane nel mondo dedicano un'intera giornata a uno dei settori più emblematici del "Made in Italy" e dello stile di vita italiano.

Il 23 marzo 2022, in occasione della Giornata del Design Italiano nel mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Consolato Generale d’Italia a Istanbul, in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero (ITA), lo IED Roma e l’Istituto Bilişim Vadisi e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara, organizza una giornata dedicata alla promozione del Made in Italy e del design italiano in Turchia.

Il tema di quest’anno, “Re-generation. Design and new technologies for a sustainable future”, si concentra sulle tematiche della ri-generazione e dell’uso delle tecnologie all’avanguardia per un futuro sostenibile.

L’evento si aprirà nell’affascinante cornice del Museo Rahmi M Koç, luogo simbolo della ri-generazione degli spazi urbani, con i saluti inaugurali dell’Ambasciatore d’Italia ad Ankara, Giorgio Marrapodi, del Direttore Generale dell’Istituto Bilişim Vadisi, Serdar İbrahimcioğlu, della Direttrice Generale del Museo Rahmi Koç, Mine Sofuoğlu, e del Design Art Director dello IED, Giovanni Ottonello. Il tavolo sarà moderato dalla Prof.ssa Pinar Sipahi, Direttrice del Centro di Design dell’Istituto Bilişim Vadisi e Ambasciatore IED in Turchia.

La programmazione prevede di sviluppare le tematiche della ri-generazione, dell’uso delle tecnologie e della loro applicazione all’architettura nel corso di un dialogo virtuale tra il Prof. Alberto Iacovoni, Coordinatore della scuola Postgraduate presso lo IED di Roma, e l’Architetto turco Alper Derinboğaz, reso possibile da RoT Studio con l'introduzione di elementi architettonici distintivi dell'Italia e della Turchia, proposti in un ambiente VR. Il panel prevede la partecipazione del Prof. Alberto Iacovoni dagli studi dello IED di Roma, mentre la Dott.ssa Pınar Sipahi e l'Architetto Alper Derinboğaz parteciperanno dagli studi RoT Studio di Istanbul.

Seguirà un workshop sul tema design e rigenerazione presso l'Università Tecnica di Yıldız e l'Università di Bahçeşehir, presso i laboratori Atelye70 e Hasköy Wool Yarn Factory. Il Prof. Valerio Paolo Mosco (Università Iuav di Venezia) guiderà un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura dell'Università Tecnica di Yıldız in un percorso sul tema "Factories of Re-generation". La parte finale di questo workshop si terrà nella sala VIP del traghetto Fenerbahçe all'interno del Museo Rahmi M. Koç.

Inoltre, il Design Art Director dello IED, Prof. Giovanni Ottonello, accompagnato dall'artista turco della tessitura Fırat Neziroğlu e dall'architetto - Designer Hülya Öz, incontrerà un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura e Design dell'Università di Bahçeşehir in un workshop intitolato "Upcycling, Sustainability, Creativity".

Sarà possibile seguire la diretta sul canale Youtube dell'Italian Design Days Turchia a partire dalle 15.00 del 23 marzo.

 

idd 2022 istanbul program


824