Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bando Concorso "Il nostro Dante"

Data:

18/02/2021


Bando Concorso

L’Università di Ankara e l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, in collaborazione con l’Università Per Stranieri “Dante Alighieri”, organizza in occasione del Dantedì, il giorno dedicato a Dante, un concorso dal titolo “Il nostro Dante” rivolto a studenti o amanti della lingua e della cultura italiana che abbiano più di 14 anni e che vivano in Turchia.


Ai partecipanti si chiede di interpretare in italiano o in turco alcuni versi significativi di un canto a loro scelta della Divina Commedia, l’opera immortale di Dante Alighieri. Non è importante il numero di versi scelti, ma si chiede che essi siano conclusi, raccontino cioè un episodio, oppure una descrizione, oppure una riflessione che in quei versi si completi. I partecipanti registreranno un breve video in cui spiegheranno il loro punto di vista sui versi scelti, il perché li hanno selezionati, che cosa apprezzano in essi, insomma un commento personale ai versi che devono anche essere letti nel video. Si può scegliere la lingua
italiana oppure quella turca, in questo caso servendosi della traduzione della Divina Commedia elaborata da Rekin Teksoy.


Prendendo parte al concorso, i partecipanti accettano la pubblicazione e la condivisione del proprio video sui social media, firmando apposito modulo nel quale, oltre ai dati personali, verranno anche indicati i versi scelti (Cantica, canto e numero di versi ES : Inferno, III, 1-30).


I video dovranno avere una durata compresa tra i 2 e i 5 minuti.


I vincitori del concorso saranno premiati come segue:
1°premio. Una borsa di studio per un corso di lingua italiana della durata di un mese, on line o
in presenza, presso l’Università Per Stranieri “Dante Alighieri”.
2°premio. Un romanzo italiano e un vocabolario di italiano (editio minor)
3°premio. Un romanzo italiano


La giuria è composta da 4 membri, legati ad istituzioni turche e italiane (Università di Ankara, Casa Italia e Ambasciata d’Italia ad Ankara). I criteri di valutazione sono: originalità, efficacia comunicativa, aderenza alle richieste, conoscenza delle tematiche dantesche, creatività. Per partecipare al concorso, i partecipanti devono inviare il video corredato di una breve nota informativa (modulo allegato) con i dati del partecipante e la liberatoria per la pubblicazione sui social media, all’indirizzo italyandiliveedebiyati@ankara.edu.tr.

I video possono essere inviati dalle ore 9,00 del 19.02.2021 ed entro le ore 18:00 del 15.03.2021.

La nomina dei vincitori avverrà durante la cerimonia di premiazione che si terrà in modalità online, tramite piattaforma zoom, alle ore 16:00 del 25 marzo 2021, Dantedì. Le informazioni di accesso alla cerimonia di premiazione verranno pubblicate sugli account di social media e sul sito web del dipartimento d’Italianistica dell’Università di Ankara. (italyandili.humanity.ankara.edu.tr)


693