Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto di Arpa e Voce | Giuseppina Ciarla

Data:

22/12/2020


Concerto di Arpa e Voce | Giuseppina Ciarla

L’arpista e cantante Giuseppina Ciarla, prima Arpa della Sarasota Opera House, presenta dalla First Congregational Church di Sarasota (Florida) un affascinante concerto natalizio con brani classici e originali arrangiamenti tra i quali anche “In cerca di te”, Que sera, Liberatango di Astor Piazzolla e persino Billie Jean di Michael Jackson. In programma anche una fantasia su un aria della Traviata di Giuseppe Verdi composta da Charles Oberthur, arpista virtuoso attivo nella seconda meta’ dell’800.

Il concerto online è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Turchia e la collaborazione di Violipiano, MarsTv

Per guardare su YouTube cliccare qui!

Biografia

Giuseppina Ciarla si avvicina agli studi musicali all’età di dodici anni e consegue il Diploma di Arpa col massimo dei voti presso il conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Comincia una carriera in Italia come arpista solista, in orchestra, e in diverse formazioni cameristiche. E’ prima arpa dell’orchestra Mario Gusella di Pescara e collabora inoltre l’orchestra del festival Pucciniano di Torre del Lago. Con l'Ensemble Bilitis, gruppo di musica da camera dedicato all'esecuzione di musiche di Debussy e di compositori italiani tra cui Raffaele Bellafronte, si esibisce in alcuni dei più prestigiosi teatri italiani. In duo con suo fratello Luca al violino vince vari concorsi di musica da camera.

Nel 1996 vince una borsa di studio dall’University of Arizona a Tucson, negli Stati Uniti, dove studia sotto la guida di Carrol McLaughlin, arpista di fama internazionale, conseguendo un Bachelor di Belle Arti con specializzazione in arpa (Magna cum Laude) e un Master in arpa, ottenendo in entrambi il massimo dei voti. Oltre allo studio del repertorio classico si dedica all’esplorazione delle possibilità jazzistiche del suo strumento partecipando ed essendo segnalata al concorso di arpa Jazz indetto dalla Lyon & Healy a Monterey in California.

Comincia così un’intensa attività musicale negli Stati Uniti, dove la prof.ssa Ciarla diviene prima arpa dell’orchestra da camera Santa Fe Pro Musica a Santa Fe e si esibisce da solista con il quartetto dello Smithsonian Institute di Washington. Nel 2000 inizia una collaborazione con il prestigioso Santa Fe Chamber Music Festival nel quale ha l’opportunità’ di suonare con musicisti del calibro di Carol Wincec (titolare della classe di flauto alla Julliard di New York), Tara Hellen O’Connor, Carmit Zori, Eddie Daniels, Chen Halevi e Marc Neikrug. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti, la prof.ssa Ciarla collabora con un gran numero di orchestre come l’Arizona Opera Orchestra (con la quale suona in due rappresentazioni consecutive del ciclo Wagneriano L’Anello dei Nibelunghi), la Florida West Coast Symphony, la El Paso Symphony, Miami Pops, Florida Orchestra, Florida Lakes Orchestra e il Teatro dell’Opera di Miami “Florida Grand Opera”.

Sempre attenta e interessata alla musica contemporanea si esibisce in varie esecuzioni di pezzi cameristici dedicati a lei stessa col Santa Fe New Music e con il 20th Century Unlimited, due prestigiose rassegne di musica contemporanea Statunitensi. Affianca alla sua carriera di arpista collaborazioni con vari teatri suonando la chitarra (Barbiere di Siviglia Sarasota Opera nel 2008 e nel 2012 con il Teatro Petruzzelli sotto la guida del Maestro Maazel) e il mandolino (Don Giovanni Sarasota Opera 2005 e Santa Fe Opera 2009). Nel maggio del 2010 esordisce come prima arpa della Fondazione del Teatro Petruzzelli nella sua nativa Bari in una produzione del Lago dei Cigni con il corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca. A gennaio 2011 esegue sul palcoscenico del Petruzzelli il concerto per flauto e arpa di Mozart con la flautista Anna Lisa Pisanu sotto la direzione del Maestro Boris Brott. Si è esibita in una recente produzione di Carmen sotto la guida del Maestro Lorin Maazel e ha collaborato con i Maestri Alberto Veronesi, Daniel Oren, John Nashling e Stefan Anton Reck. Dal 2002 è prima arpa dell’orchestra dell’opera di Sarasota in Florida sotto la guida del maestro Victor DeRenzi. Nel 2017 le viene conferito il prestigioso Gunther & Ilse Kern Grant for Oustanding Opera Artist per essersi distinta nel suo ruolo di prima arpa presso l’Opera di Sarasota. Delle sue performances è stato scritto “hearty and colorful, enchanting and infectious” Herald Tribune Sarasota 2009. “presenza radiosa” The Albuquerque Journal 2000. “Intimacy, imagination, virtuosity” Durango Herald 2000. “L’animo è scosso e rapito dalla presenza scenica di Giuseppina Ciarla” Il quotidiano di Catanzaro 2004.

Informazioni

Data: Mar 22 Dic 2020

Orario: Dalle 20:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

ONLINE


669