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Università

ANNO ACCADEMICO 2024/2025

PROCEDURE DI PREISCRIZIONE UNIVERSITARIA

Le procedure di preiscrizione universitaria (Circolare 2024/2025) sono digitalizzate. Non è più necessario presentare la richiesta in Ambasciata o in Consolato.

Gli studenti dovranno accedere al portale UNIVERSITALY e compilare online la domanda di preiscrizione. Tale procedura vale per la maggior parte delle Istituzioni accademiche, ad eccezione di alcune Università private.

Gli studenti che si preiscrivono a un corso in lingua italiana devono presentare anche la documentazione comprovante la conoscenza della lingua italiana:

  • certificazioni delle Università per Stranieri di Siena (CILS: www.unistrasi.it), Università per Stranieri di Perugia (CELI: www.unistrapg.it), Università degli studi di Roma Tre, della Società Dante Alighieri e dell’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria di livello non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  • certificato di superamento del livello B2 dei corsi di italiano tenuti presso gli Istituti Italiani di Cultura;
  • diploma finale del Liceo italiano di Istanbul;
  • Diploma di Lingua e cultura italiana presso le Università per Stranieri di Perugia e di Siena.

L’Università italiana di destinazione provvederà alla validazione della domanda di preiscrizione su UNIVERSITALY. Indicherà se è stata verificata l’autenticità e per quali documenti, e se lo studente necessita della Dichiarazione di valore del diploma.

Una volta ottenuta la conferma di preiscrizione sul portale UNIVERSITALY dopo la ricezione della email di conferma da noreply@cineca.it, gli studenti possono presentare all’agenzia di esternalizzazione dei servizi di quest’Ambasciata (https://idata.com.tr/it/) la documentazione necessaria all’ottenimento del visto per studio/università (per maggiori informazioni: Visti – Ambasciata d’Italia ad Ankara (esteri.it). L’Università italiana dovrà allegare alla domanda di preiscrizione una Lettera di idoneità all’immatricolazione.

Gli studenti che hanno bisogno della Dichiarazione di Valore potranno esibire, insieme alle loro domande di visto, la documentazione necessaria: Equipollenza dei titoli di studio e dichiarazioni di valore – Ambasciata d’Italia ad Ankara (esteri.it)

Se il Corso di Laurea ne richiede il superamento, le informazioni sulle modalità per sostenere l’esame IMAT (International Medical Admission Test) sono fornite esclusivamente dalle Università dove ci si intende iscrivere e si trovano sui siti Internet di ciascuna Università.

N.B. L’ACCETTAZIONE DELLO STUDENTE DA PARTE DELL’UNIVERSITA’ ITALIANA NON CONFERISCE ALCUN DIRITTO ALL’OTTENIMENTO DEL VISTO.

 

 

PROCEDURE PER ISCRIZIONE ALLE UNIVERSITA’ ITALIANE NEL DETTAGLIO

1) Laurea triennale e laurea magistrale a ciclo unico – Ambasciata d’Italia ad Ankara (esteri.it)

2) Laurea magistrale – Ambasciata d’Italia ad Ankara (esteri.it)

3) AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) – Ambasciata d’Italia ad Ankara (esteri.it)

4) Scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, corsi, master – Ambasciata d’Italia ad Ankara (esteri.it)

DOMANDE FREQUENTI

Entro quale termine si può fare la domanda di preiscrizione?

  • Laurea e Laurea magistrale (ad eccezione di quelle a numero programmato): i termini sono definiti da ciascuna Università e pubblicati nei siti Internet delle Università; la preiscrizione si effettua tramite il portale UNIVERSITALY.
  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia in lingua inglese, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, e corsi finalizzati alla formazione di Architetto:è necessario iscriversi agli esami di ammissione secondo le procedure e i termini indicati nel portale UNIVERSITALY.
  • Scuole di specializzazione; Dottorati di Ricerca; Corsi di perfezionamento; Master universitari; Corsi singoli; Corsi di lingua e cultura italiana; corsi propedeutici (foundation course): i termini sono stabiliti dalle singole Università e la preiscrizione si effettua tramite il portale UNIVERSITALY oppure secondo le istruzioni date da ciascun Istituto.

Come si ottiene la dichiarazione di valore?

La Dichiarazione di valore non è necessaria se lo studente ha già ottenuto l’attestazione di comparabilità del diploma estero da parte del centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA) o il diploma è accompagnato dal diploma supplement. Ciascuna Università italiana indica nel portale UNIVERSITALY se è necessaria la Dichiarazione di valore del diploma straniero.

Le Autorità diplomatico-consolari italiane in Turchia potranno rilasciare Dichiarazioni di valore solo per diplomi ottenuti in Turchia e presso l’Università METU – Northern Cyprus Campus. Gli studenti in possesso di diplomi non ottenuti in Turchia dovranno ottenere la Dichiarazione di valore presso l’Autorità diplomatico-consolare italiana accreditata nel Paese in cui si sono diplomati; in alternativa, potranno richiedere l’attestato di comparabilità CIMEA, che consente di prescindere dalla Dichiarazione di valore.

La procedura e la documentazione per richiedere la dichiarazione di valore sono disponibili alla pagina Equipollenza dei titoli di studio e dichiarazioni di valore – Ambasciata d’Italia ad Ankara (esteri.it)

Come si presenta la domanda di visto?

Una volta ottenuta la conferma di preiscrizione sul portale UNIVERSITALY i candidati riceveranno una email di conferma dall’indirizzo mail noreply@cineca.it. A seguito del ricevimento dell’email, gli studenti possono presentare all’agenzia di esternalizzazione dei servizi di quest’Ambasciata (https://idata.com.tr/it/) la documentazione necessaria all’ottenimento del visto per studio/università (per maggiori informazioni Visti – Ambasciata d’Italia ad Ankara (esteri.it) ).

Gli studenti che hanno bisogno della Dichiarazione di Valore dovranno esibire, insieme alle loro domande di visto, la documentazione necessaria all’ottenimento della Dichiarazione di valore.

Le domande di visto per i corsi di Laurea, Laurea Magistrale, corsi accademici singoli, AFAM e Scuole Superiori di Mediazione Linguistica dovranno essere presentate presso le competenti Rappresentanze diplomatico-consolari in Turchia entro il 29 novembre 2024, per consentire l’effettiva immatricolazione degli studenti internazionali ed il successivo pagamento delle tasse universitarie.

N.B. L’ACCETTAZIONE DELLO STUDENTE DA PARTE DELL’UNIVERSITA’ ITALIANA NON CONFERISCE ALCUN DIRITTO ALL’OTTENIMENTO DEL VISTO.

Dove si presenta la domanda di visto?

Gli studenti possono presentare domanda presso l’Ambasciata o il Consolato nella cui circoscrizione sono residenti. Per individuare l’Ambasciata o il Consolato di riferimento consultare questo link.

Come si ottiene il codice fiscale?

Gli studenti che non possiedono il Codice Fiscale possono utilizzare quello generato dal portale UNIVERSITALY per la pratica di preiscrizione. Dopo che l’ammissione è stata confermata da parte dell’università sul portale, gli studenti possono prendere appuntamento per la domanda di visto. All’appuntamento gli studenti dovranno consegnare la documentazione necessaria per la domanda di visto, la domanda di dichiarazione di valore laddove e’ richiesta dall’Universita’ e il formulario di richiesta per attribuzione del codice fiscale. È necessario inserire l’indirizzo di domicilio in Turchia in lingua turca e firmare il documento; non è necessario indicare l’indirizzo in Italia. Gli studenti riceveranno i certificati di Codice Fiscale insieme ai passaporti alla fine della trattazione della pratica.